CONSORZIO PROVINCIALE ACLI CASA Soc. Coop.  -  Bergamo, 24122   -   via San Bernardino, 59

 

tel: 035 223110   -   cell: 393 9094514  -   e-mail: info@aclicasabergamo.it

seguici su facebook :

  • w-facebook
  • logo_mail_w

Scrivici :

Il CONSORZIO ACLI CASA è un consorzio di cooperative edilizie della provincia di Bergamo costituito nel 1971 su iniziativa delle ACLI, insieme alla fondazione ENAIP e al sindacato CISL. 

 

                         ACLI provinciali                                La Fondazione ENAIP                          Il sindacato CISL

 

Oggi il Consorzio oltre ai 3 enti fondatori associa 8 cooperative edilizie suddivise per macro-aree territoriali della provincia.

Il Consorzio in oltre 40 anni di attività tramite le cooperative edilizie associate ha realizzato ed assegnato più di 5000 alloggi alle persone e alle famiglie che abitano nella provincia di Bergamo.

 

Scopo mutualistico del Consorzio è fornire servizi tecnici, amministrativi e finanziari alle proprie cooperative associate e ai loro soci,  per costruire case di qualità a costi inferiori al costo di mercato.

 

Una “casa da vivere”: è questo il nostro obbiettivo da cui è nato il nostro slogan promozionale. Una casa da vivere rimanda al  nostro concetto di qualità dell’abitare che si riassume in una grande attenzione per

-          le diverse esigenze dei singoli soci assegnatari,

-          la funzionalità e il comfort degli alloggi,

-          la qualità, l’efficienza e la sostenibilità dei materiali, degli impianti  e delle costruzioni,

-          un buon inserimento nel territorio, inteso sia come ambiente naturale che come ambiente sociale e relazionale,

-          gli spazi che favoriscano le relazioni tra i soci,

-          i servizi a sostegno degli abitanti,   

-          il miglior costo in rapporto alla qualità offerta;

-          la gestione dell’immobile e i servizi di manutenzione post-assegnazione

 

Il Consorzio Acli Casa si propone di:

-          promuovere e sviluppare la cooperazione di abitazione attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle loro famiglie

-          mantenere una struttura in grado di offrire ogni assistenza tecnica, amministrativa, giuridica e finanziaria alle associate                   per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi sociali

-          ricercare attraverso la collaborazione con enti locali, enti pubblici e privati, istituti bancari, occasioni per realizzare interventi            di edilizia residenziale convenzionata e agevolata

-        assistere gli associati/clienti nell'espletamento di tutte le pratiche necessarie per ricevere in assegnazione un alloggio in proprieta', in locazione o con patto di futura vendita.

 

 

Il consorzio Acli Casa opera a favore di:

 

COOPERATIVE DI ABITAZIONE

Svolge per le cooperative edilizie associate azione di coordinamento generale e di indirizzo.

Promuove le attività e segue la realizzazione degli edifici, dalla fase di progettazione alla consegna degli alloggi ai soci.

Realizza ogni attività tecnica, progettuale, amministrativa e finanziaria a supporto degli interventi edilizi, sia di nuova costruzione che di recupero del patrimonio esistente.

L’assistenza globale alle cooperative associate prevede anche la cura, per conto delle stesse, dei rapporti con i soci assegnatari, nonché con tutti gli interlocutori, pubblici e privati, a diverso titolo interessati al programma edilizio progettato.

 

SINGOLI CITTADINI, ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT.

Svolge attività di consulenza sulle problematiche dell’abitare per i soci delle Cooperative, i singoli cittadini, gli enti locali e le organizzazioni sociali.

Tale attività è finalizzata alla realizzazione di una abitazione dignitosa e adeguata alle esigenze dei cittadini e delle loro famiglie.

 

 

La collaborazione con Fondazione Casa Amica (Associazione di volontariato per la casa a famiglie svantaggiate ed ai cittadini extracomunitari), Acli Service (Società di consulenza e assistenza ai cittadini delle ACLI di Bergamo) e Progetto Home (servizi alla casa e all’abitare) rientra in questi obbiettivi ed evidenzia la valenza sociale della nostra attività

 

 

Il Consorzio Acli Casa offre ai tesserati ACLI l’iscrizione gratuita alla cooperativa edilizia alla quale intendano aderire per uno degli interventi edilizi programmati.