La COOPERATIVA ACLI CASA oltre alla realizzazione di propri interventi presta servizio ad altre Cooperative edilizie del territorio provinciale come indicato di seguito.
Una “casa da vivere” : è questo il nostro obbiettivo da cui è nato il nostro slogan promozionale. Una casa da vivere rimanda al nostro concetto di qualità dell’abitare che si riassume in una grande attenzione per:
- le diverse esigenze dei singoli soci assegnatari,
- la funzionalità e il comfort degli alloggi,
- la qualità, l’efficienza e la sostenibilità dei materiali, degli impianti e delle costruzioni,
- un buon inserimento nel territorio, inteso sia come ambiente naturale che come ambiente sociale e relazionale,
- gli spazi che favoriscano le relazioni tra i soci,
- i servizi a sostegno degli abitanti,
- il miglior costo in rapporto alla qualità offerta;
- la gestione dell’immobile e i servizi di manutenzione post-assegnazione
La Cooperativa Acli Casa si propone di:
- promuovere e sviluppare la cooperazione di abitazione attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle loro famiglie
- mantenere una struttura in grado di offrire ogni assistenza tecnica, amministrativa, giuridica e finanziaria alle associate per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi sociali
- ricercare attraverso la collaborazione con enti locali, enti pubblici e privati, istituti bancari, occasioni per realizzare interventi di edilizia residenziale convenzionata e agevolata
- assistere gli associati/clienti nell'espletamento di tutte le pratiche necessarie per ricevere in assegnazione un alloggio in proprieta', in locazione o con patto di futura vendita.
- COOPERATIVE DI ABITAZIONE
Svolge per le cooperative edilizie azione di coordinamento generale e di indirizzo.
Promuove le attività e segue la realizzazione degli edifici, dalla fase di progettazione alla consegna degli alloggi ai soci.
Realizza ogni attività tecnica, progettuale, amministrativa e finanziaria a supporto degli interventi edilizi, sia di nuova costruzione che di recupero del patrimonio esistente.
L’assistenza globale alle cooperative prevede anche la cura, per conto delle stesse, dei rapporti con i soci assegnatari, nonché con tutti gli interlocutori, pubblici e privati, a diverso titolo interessati al programma edilizio progettato.
- SINGOLI CITTADINI, ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT.
Svolge attività di consulenza sulle problematiche dell’abitare per i soci delle Cooperative, i singoli cittadini, gli enti locali e le organizzazioni sociali.
Tale attività è finalizzata alla realizzazione di una abitazione dignitosa e adeguata alle esigenze dei cittadini e delle loro famiglie.
La Cooperativa Acli Casa offre ai tesserati ACLI l’iscrizione gratuita alla cooperativa edilizia alla quale intendano aderire per uno degli interventi edilizi programmati.